L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Biella ha promosso una campagna di ricerca sulla produzione architettonica di rilievo del secolo XX, presente sul territorio biellese. E’ stato pertanto formato il gruppo di lavoro “Architettura del Novecento” che si è occupato di individuare quegli edifici ritenuti meritevoli di segnalazione.
L’architettura del ‘900 costituisce un patrimonio diffuso che, pur caratterizzando significativamente il paesaggio urbano, è ancora poco conosciuto in termini di consistenza quantitativa e rilevanza qualitativa. E’ risultato pertanto di fondamentale importanza promuoverne la conoscenza ed il valore di testimonianza storica, qualità tecnologica ed artistica.
Il primo passo è stato quello di identificare, all’interno della grande massa costruita, quegli edifici che, per oggettivi caratteri estetici e formali, per l’importanza dell’autore, per le soluzioni costruttive adottate, per l’importanza nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza o per il ruolo giocato nel contesto urbano, meritano, in qualità di architetture di rilevante interesse, di essere segnalati.
Sono stati considerati gli edifici realizzati tra gli inizi del ‘900 ed i primi anni ’60 del secolo XX all’interno dei confini comunali della città di Biella. Sono state escluse, salvo casi particolari, le architetture della produzione, delle infrastrutture e dei servizi, che hanno svolto un ruolo importante nella costruzione del paesaggio biellese e che, proprio per questo motivo, meritano di essere oggetto di ulteriori studi.
Da questa ricerca è nata l’idea di realizzare una mostra e un catalogo che, attraverso fotografie e brevi saggi sui singoli edifici, permettano di riscoprire e far conoscere il patrimonio architettonico biellese.
F. Carpano, Villa Oreste Rivetti , 1924-1928; Casa Cervo, 1934; Casa Giacomo Gualino, 1940; Condominio San Pietro (detto Acquario), 1952, in P. Bacchi, G.L. Bazzan, M. Zenoglio (a cura di), Identità di pietra. Architettura del ’900 a Biella, catalogo della mostra, M10 edizioni, Gaglianico (BI), 2011, pp. 38-39-52-53-84-85-92-93